Collegamenti diretti da Pesaro Urbino

Scopri di più su Pesaro

Pesaro si estende lungo una costa bassa e sabbiosa ed è stretta a nord e a sud da due rilievi che giungono sino al mare, il monte San Bartolo e il monte Ardizio. Il nome “Pesaro” deriva da “Pisaurus”, l’antico nome del fiume Foglia, alla cui foce è sorta poi la città. Le vicende storiche hanno creato una singolare e interessante sovrapposizione di memorie artistiche e culturali tanto da comporre un vero e proprio mosaico di opere e patrimoni: romani, medievali, rinascimentali, barocchi, fino alle più recenti testimonianze dell’Ottocento e del Liberty.

Nel centro storico si trovano i Musei Civici, Casa Rossini, il Palazzo Ducale, il Conservatorio e il Centro per le Arti Visive Pescheria, l’ottocentesco teatro Rossini e il moderno Sperimentale, la storica biblioteca Oliveriana e quella modernissima del San Giovanni, e poi edifici e ville storiche e splendide chiese.Tra quest’ultime, di notevole interesse è il Duomo di Pesaro che conserva un pavimento musivo unico nel suo genere: le raffigurazioni rappresentano un excursus iconografico e storico del cristianesimo, dal VI al XIII secolo.

Curiosità su Urbino

Urbino, città dalla storia millenaria dove si respira il Rinascimento e il futuro delle generazioni, grazie alla sua dinamica università. Casa di artisti, scienziati, matematici e uomini di lettere, luogo descritto mirabilmente nel libro “Il Cortegiano” di Baldassare Castiglione. Città di Raffaello e del suo centro storico, patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1998. Situata verso il sud di Rimini e verso il nord est di Ancona, la città si trova in un’area collinare ed è appoggiata su un alto pendio inclinato.

Ha conservato molto del suo carattere pittoresco medievale, sciupato solo un po’ dai parcheggi numerosi nella parte bassa della città. La città è sede di una delle più antiche università europee, l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, fondata nel 1506. Nel 1998, il centro storico della città è diventato patrimonio dell’umanità UNESCO. Nel 2006 la città ha celebrato I festeggiamenti per il suo cinquecentario.

Un’emissione di un francobolo commemorativo spiciale ha marcato l’occasione. Urbino è anche il luogo di nascita del motociclista Valentino Rossi. La struttura architettonica la più famosa e la più visitata della città è il Palazzo Ducale, ricostruito da Luciano Laurana. Era la residenza di Federico da Montefeltro ed è considerata come un esempio eccellente dell’intero Rinascimento italiano. Il palazzo contiene la Galeria nazionale delle Marche ed è caratterizzato per i tornicini, che ne definiscono la facciata principale.

La Casa Rafaello è un’altra attrazione turistica abbastanza popolare. Un monumento a lui, costruito dallo scultore Luigi Belli alla fine del XIX secolo, si trova in cima a Via Raffaello. Dovrebbe considerarsi anche una visita ai giardini botanici “Pierina Scaramella”.

Visualizza tutti gli orari da e per Pesaro Urbino

Shuttle Italy Airport, da lunedì 18 Maggio una corsa al giorno tra Rimini e Bologna

News

Segnale di ripartenza per i bus che collegano Rimini, Romagna, San Marino e Montefeltro con l’aeroporto Guglielmo Marconi. Dal 18 maggio riparte unica corsa quotidiana in corrispondenza primi voli collegamento tra Bologna e Roma. Da gennaio a oggi perdita fatturato d 90% per Shuttle Italy Airport. Con lockdown non arrivati in Romagna 40 mila viaggiatori. …
Leggi tutto

“Sospensione collegamenti Rimini/Bologna estesa al 4 maggio"

News

Rimini, 6 aprile 2020 Nota Stampa: “Shuttle Italy Airport” “Sospensione collegamenti Rimini/Bologna estesa al 4 maggio” “Shuttle Italy Airport” comunica a tutti i viaggiatori l’estensione del periodo di d’interruzione delle corse quotidiana su gomma tra Rimini, Romagna e aeroporto “Guglielmo Marconi di Bologna”, fino a lunedì 4 maggio. La sospensione del collegamento risponde doverosamente a ordinanze su …
Leggi tutto

“Shuttle Italy Airport”, collegamenti Rimini/Bologna sospesi dal 14 marzo al 5 aprile

News

Riccione, 11 marzo 2020 – “Shuttle Italy Airport” sospende da sabato 14 marzo a domenica 5 aprile, le sue 8 corse quotidiane di collegamento da e per Rimini, Romagna, Pesaro, Urbino e l’aeroporto “Guglielmo Marconi di Bologna”. Il crollo del volume di traffico delle ultime settimane registrato (pari all’80% rispetto ai dati registrati in questo …
Leggi tutto
Scroll Up