Collegamenti diretti da Pesaro Urbino

Scopri di più su Pesaro

Pesaro si estende lungo una costa bassa e sabbiosa ed è stretta a nord e a sud da due rilievi che giungono sino al mare, il monte San Bartolo e il monte Ardizio. Il nome “Pesaro” deriva da “Pisaurus”, l’antico nome del fiume Foglia, alla cui foce è sorta poi la città. Le vicende storiche hanno creato una singolare e interessante sovrapposizione di memorie artistiche e culturali tanto da comporre un vero e proprio mosaico di opere e patrimoni: romani, medievali, rinascimentali, barocchi, fino alle più recenti testimonianze dell’Ottocento e del Liberty.

Nel centro storico si trovano i Musei Civici, Casa Rossini, il Palazzo Ducale, il Conservatorio e il Centro per le Arti Visive Pescheria, l’ottocentesco teatro Rossini e il moderno Sperimentale, la storica biblioteca Oliveriana e quella modernissima del San Giovanni, e poi edifici e ville storiche e splendide chiese.Tra quest’ultime, di notevole interesse è il Duomo di Pesaro che conserva un pavimento musivo unico nel suo genere: le raffigurazioni rappresentano un excursus iconografico e storico del cristianesimo, dal VI al XIII secolo.

Curiosità su Urbino

Urbino, città dalla storia millenaria dove si respira il Rinascimento e il futuro delle generazioni, grazie alla sua dinamica università. Casa di artisti, scienziati, matematici e uomini di lettere, luogo descritto mirabilmente nel libro “Il Cortegiano” di Baldassare Castiglione. Città di Raffaello e del suo centro storico, patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1998. Situata verso il sud di Rimini e verso il nord est di Ancona, la città si trova in un’area collinare ed è appoggiata su un alto pendio inclinato.

Ha conservato molto del suo carattere pittoresco medievale, sciupato solo un po’ dai parcheggi numerosi nella parte bassa della città. La città è sede di una delle più antiche università europee, l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, fondata nel 1506. Nel 1998, il centro storico della città è diventato patrimonio dell’umanità UNESCO. Nel 2006 la città ha celebrato I festeggiamenti per il suo cinquecentario.

Un’emissione di un francobolo commemorativo spiciale ha marcato l’occasione. Urbino è anche il luogo di nascita del motociclista Valentino Rossi. La struttura architettonica la più famosa e la più visitata della città è il Palazzo Ducale, ricostruito da Luciano Laurana. Era la residenza di Federico da Montefeltro ed è considerata come un esempio eccellente dell’intero Rinascimento italiano. Il palazzo contiene la Galeria nazionale delle Marche ed è caratterizzato per i tornicini, che ne definiscono la facciata principale.

La Casa Rafaello è un’altra attrazione turistica abbastanza popolare. Un monumento a lui, costruito dallo scultore Luigi Belli alla fine del XIX secolo, si trova in cima a Via Raffaello. Dovrebbe considerarsi anche una visita ai giardini botanici “Pierina Scaramella”.

Visualizza tutti gli orari da e per Pesaro Urbino

“Shuttle Italy Airport”, collegamenti Rimini/Bologna sospesi dal 14 marzo al 5 aprile

News

Riccione, 11 marzo 2020 – “Shuttle Italy Airport” sospende da sabato 14 marzo a domenica 5 aprile, le sue 8 corse quotidiane di collegamento da e per Rimini, Romagna, Pesaro, Urbino e l’aeroporto “Guglielmo Marconi di Bologna”. Il crollo del volume di traffico delle ultime settimane registrato (pari all’80% rispetto ai dati registrati in questo …
Leggi tutto

Venerdì 14 febbraio, festa per il quarto compleanno di “Shuttle Italy Airport”

News

NOTA STAMPA Venerdì 14 febbraio,  festa per il quarto compleanno di “Shuttle Italy Airport” Continua ogni anno la crescita in doppia cifra dei passeggeri a bordo degli shuttle in viaggio tra aeroporto Bologna, riviera adriatica, Rimini e Romagna. Nel 2019 cresce al massimo storico, oltre il 45%, il numero di chi arriva dall’estero. Festa di …
Leggi tutto

Collegamento diretto Beer&Food Attraction 2020

News

BUS NAVETTA BOLOGNA AEROPORTO <–> FIERA BEER AND FOOD ATTRACTION   Collegamento diretto con la Fiera Beer & Food Attraction, la 6° edizione della manifestazione dedicata a tutta la filiera dell’eating out, targata Italian Exhibition Group, sarà infatti alla Fiera di Rimini dal 15 al 18 febbraio 2020. Raggiungi comodamente la Fiera di Rimini – …
Leggi tutto
Scroll Up